Problematiche nelle Relazioni Familiari
Le cause dei problemi familiari possono essere molteplici, legate ai singoli individui e alle relazioni instaurate con i vari membri della famiglia.
Spesso i problemi emergono in specifiche fasi del ciclo di vita familiare. Talvolta, queste fasi coinvolgono tutti i membri della famiglia e mettono a dura prova il sistema familiare; altre volte riguardano solo alcuni membri o rappresentano sfide più ardue per determinate famiglie. Durante periodi di difficoltà, possono svilupparsi dinamiche disfunzionali, la comunicazione può interrompersi e i ruoli familiari possono irrigidirsi, aumentando le tensioni. Se la sofferenza viene riconosciuta e affrontata con significato condiviso dalla famiglia, il cambiamento non viene percepito come una minaccia alla struttura familiare, ma come un’opportunità di crescita e sviluppo.
In questo contesto, il supporto familiare interviene per risolvere le complesse dinamiche relazionali che causano sofferenza a tutti i membri del sistema familiare, anche quando il motivo della richiesta è il disagio psicologico manifestato da uno o più figli. La psicologa ha il compito di facilitare l’ascolto reciproco all’interno della famiglia. Le sedute coinvolgono l’intera famiglia poiché il paziente è rappresentato dall’intero sistema familiare, sebbene in alcune circostanze possano essere coinvolte anche altre figure rilevanti per i legami familiari. A discrezione della professionista e in base agli obiettivi di intevento, possono partecipare l’intero nucleo familiare o solo i genitori o solo i figli.