Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e Bisogni Educativi Speciali (BES)
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono deficit nel funzionamento del sistema nervoso centrale che interessano specificamente le abilità relative alla lettura, scrittura e matematica. Questi disturbi possono avere diverse conseguenze non solo nell’ambito scolastico, ma anche sul benessere dello studente, come disturbi d’ansia, bassa autostima, scarsa motivazione allo studio, rifiuto della scuola e comportamenti oppositivi. Riconoscere, diagnosticare e trattare i DSA è essenziale per evitare che il bambino o il ragazzo affronti una serie di insuccessi scolastici, che potrebbero inevitabilmente portarlo a sperimentare un senso di fallimento nei confronti dei compagni di classe e delle aspettative degli insegnanti e dei genitori.
Lo studio Paulis si occupa della presa in carico degli studenti con DSA o Bisogni Educativi Speciali (BES), o con difficoltà scolastiche non specifiche, attraverso percorsi di riabilitazione, potenziamento cognitivo e miglioramento del metodo di studio. L’obiettivo è aumentare il grado di autonomia nello svolgimento delle attività scolastiche, partendo dalla consapevolezza e valorizzazione delle risorse presenti.